SERVIZI ASSISTENZIALI E CURA DELLA PERSONA
Tutte le attività assistenziali sono svolte rispettando il piano di lavoro predisposto per ogni nucleo e secondo i protocolli operativi.
L’obiettivo è quello di favorire il benessere della persona, attraverso gli interventi di cui ha bisogno, adeguati alla complessità della richieste e delle situazioni di non autosufficienza rilevati attraverso il P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale).
Il servizio fa capo a due coordinatori presenti a turno in struttura sette giorni su sette.
La qualità dell’assistenza è monitorata quotidianamente attraverso un confronto costante fra gli operatori , al momento del passaggio delle consegne e alle riunioni d’équipe che si svolgono in media ogni 15 giorni. Le prestazioni erogate quotidianamente possono essere così sintetizzate:
alzata
igiene e vestizione
somministrazione pasti e aiuto nell’assunzione
bagni programmati
idratazione
controllo dell’incontinenza
aiuto nella deambulazione
posizionamenti
messa a letto
sorveglianza
Estetista e parrucchiera
La cura dell’aspetto estetico migliora la percezione del proprio corpo e la stima di sé. La Casa è dotata di un locale appositamente attrezzato dove la parrucchiera e l’estetista garantiscono le prestazioni secondo un calendario programmato. Per gli ospiti che non possono accedere, tali prestazioni vengono eseguite nelle camere da letto.